Colite: considerazioni

Che differenza c’è tra colite e colon irritabile?

La colite è un’infiammazione del colon, la sindrome da colon irritabile è un insieme di sintomi che non necessariamente implicano un’infiammazione del colon.
Nonostante questa sottile differenza tra le due definizioni, si tende comunque generalmente a chiamare colite quella che propriamente sarebbe una sindrome da colon irritabile.
Si può dire che la sindrome da colon irritabile sia la forma più diffusa di colite, ma esistono anche altre tipologie di colite. Ci sono coliti croniche dovute a varie cause, oppure coliti acute che si manifestano improvvisamente con crampi e dolori addominali. Ci sono coliti infettive che sono causate da un agente esterno, un virus, dei batteri. Esiste anche la colite ulcerosa che è una forma molto grave ma ancora poco conosciuta a livello scientifico.
Comunque in generale quando si parla di colite si intende la sindrome da colon irritabile che è la forma più diffusa.

colite e colon irritabile

La colite colpisce circa il 20% della popolazione nei paesi occidentali e in gran parte ne sono affette le donne. Pare infatti che la colite sia legata anche ai cambiamenti ormonali del corpo femminile, infatti alcune donne hanno degli attacchi di colite al sopraggiungere delle mestruazioni.

I sintomi della colite o sindrome da colon irritabile sono dolori addominali (localizzati soprattutto nella parte sinistra dell’addome), gonfiore, flatulenza, stipsi o diarrea.
Non sono ancora ben chiare le cause effettive della colite ma si fa sempre più strada la tesi che la causa principale sia l’ansia o lo stress. La colite viene considerata infatti una malattia psicosomatica.
Ci sono vari tipi di rimedi per la colite, che vanno dal controllo dell’alimentazione, alla dieta, ai massaggi, ai prodotti utili alla cura del colon irritabile.

Per chi soffre di sintomi continui e persistenti è comunque utile rivolgersi ad un medico e fare una serie di test per capire se in realtà non si tratti di intolleranza alimentare o di qualche altro tipo di malattia.
È comunque una dato di fatto che la cura migliore per la colite deve partire dalla mente, perché è necessario imparare ad evitare le ansie e lo stress della vita odierna.