Infiammazioni ed irritazioni

Per chi soffre di disturbi al colon ci sono dei giorni in cui il colon è particolarmente infiammato e questo provoca non pochi fastidi e disagi. Il colon è una parte finale dell’intestino in cui i cibi transitano per poi essere trasformati in feci, in questa parte dell’intestino ci sono molte terminazioni nervose che servono a contrarre le pareti del colon nella fase espulsiva del cibo. Quando il colon è infiammato le contrazioni e gli spasmi si intensificano, provocando dolori e disagi, quali ad esempio dolori addominali e sensazione di gonfiore, che si ripercuotono poi sull’umore, provocando irritabilità, sbalzi d’umore, mal di testa e così via.

Cosa fare quando il colon è infiammato?
La cosa migliore è agire su due fronti, da un lato curare l’alimentazione, dall’altro cercare di allentare le tensioni, infatti nella maggior parte dei casi un colon infiammato è dovuto a problemi di alimentazione ma anche di stress e tensione emotiva, che hanno una notevole influenza sulle terminazioni nervose.

colon infiammato

Quindi per affrontare il problema del colon infiammato bisogna fare pasti leggeri e regolari (prima colazione, pranzo e cena con spuntini a base di frutta o yogurt al mattino e al pomeriggio), mai saltare i pasti e cercare di consumarli sempre in tranquillità, a tavola e senza fretta. Quando il colon è infiammato bisogna evitare cibi troppo grassi ed elaborati (quindi difficilemente digeribili) e anche quelli che possono essere mal tollerati, quali certi tipi di verdure, legumi, latticini e così via. Ogni persona è diversa e ha una diversa tolleranza a certi cibi: con un po’ di attenzione si riesce a stabilire facilmente quali possano essere i cibi più irritanti e che possono essere tra le cause del colon infiammato.

Infine, per aiutare a ridurre lo stress e migliorare le funzioni digestive è molto importante fare sempre attività fisica ed essere in movimento, in modo da ridurre i sintomi del colon infiammato. Una passeggiata dopo pranzo, un giro in bicicletta, una nuotata in piscina, una corsa nel verde, sono tutte attività che aiutano a migliorare lo stile di vita, a ridurre le tensioni emotive e a dare una salute migliore ad un colon infiammato ed irritabile.