Pulizia del Colon

Troppe persone soffrono di colon irritabile ma non hanno il coraggio di affrontare in maniera decisa il problema, perché parlare del proprio intestino non è così semplice e non viene considerato “socialmente conveniente”. Ma una buona e regolare pulizia del colon è molto importante per combattere un malessere molto più diffuso tra la popolazione occidentale di quanto si pensi.

Talvolta pensiamo di essere i soli a soffrire di quella fastidiosa sensazione di gonfiore, di flatulenza, di gas intestinali, con conseguente senso di spossatezza, umore irritabile, mal di testa, problemi alla pelle e così via. In realtà sono tante le persone che condividono questo problema senza saperlo e che non osano affrontarlo per pudore o timidezza. Per questo motivo è importante partire dal concetto di pulizia del colon, che significa depurare questa parte così importante del nostro organismo da residui tossici, materiali di scarto, batteri, parassiti, che causano gonfiore, pesantezza, flatulenza e così via.

pulizia per il colon irritabile

Per la pulizia del colon è necessario non solo curarsi con erbe e alghe specifiche che si possono acquistare in farmacia o nelle migliori erboristerie, ma è essenziale anche un cambiamento della propria alimentazione e del proprio stile di vita. Nella nostra società occidentale purtroppo è molto cambiato il modo di alimentarsi e questo a scapito della salute del nostro intestino: troppi cibi industriali e raffinati, troppi grassi e zuccheri, poche fibre, poca frutta, verdura e legumi. Soprattutto i cibi prodotti industrialmente vanno evitati, perché contengono molti conservanti ed ingredienti chimici che a nostra insaputa sono causa di flatulenza e gas intestinali. I grassi e gli zuccheri contenuti in cibi pronti non favoriscono di certo un buon transito intestinale e provocano spesso stitichezza con conseguente ristagno di scarti e di tossine nell’intestino. Con una dieta a base di molte verdure, legumi, frutta secca e cereali integrali si creano le condizioni per una buona digestione, un metabolismo che favorisce il transito intestinale e una buona evacuazione che permette quindi una graduale pulizia del colon ed una sempre maggiore sensazione di benessere.

Bisogna inoltre ricordare che la pulizia del colon è favorita anche da una regolare attività fisica che stimola il metabolismo e genera benessere in tutto l’organismo: camminare, andare in bicicletta, correre, nuotare, sono tutte attività che, in abbinamento ad un’alimentazione sana, favoriscono la pulizia del colon.