Principali Cause

Quali sono le cause del colon irritabile?

Non c’è una risposta univoca a questa domanda e tuttora la medicina non ha trovato una causa specifica.
Nonostante il 20% della popolazione (in gran parte femminile) nei paesi occidentali soffra della sindrome da colon irritabile, non si è ancora riusciti a risalire alle cause di questo malessere.
Poiché la sindrome da colon irritabile si verifica per un’alterazione delle contrazioni del muscolo che spinge gli alimenti dallo stomaco, all’intestino e al retto, c’è chi pone tra le cause un’alterazione dei nervi che controllano questo muscolo.
Poiché gran parte di coloro che soffrono di colon irritabile sono donne, c’è anche chi pensa che le cause potrebbero essere riconducibili ai cambiamenti ormonali tipici del corpo femminile.
Pochi ritengono che le cause del colon irritabile derivino dall’alimentazione, anche se naturalmente un’alimentazione scorretta o l’assunzione di determinati tipi di alimenti può acuire i sintomi del colon irritabile.

cause colon irritabile

Diciamo che quando si parla di alimentazione come causa dell’intestino irritabile, si sconfina facilmente nel campo delle intolleranze alimentari. Infatti molte persone con sintomi da colon irritabile si rivelano, in seguito a test specifici, intolleranti al glutine o ai derivati del latte.
Sono invece sempre più diffuse le tesi che considerano lo stress la causa principale dell’intestino irritabile.
Spesso le persone affette da sindrome da colon irritabile sono ansiose e tendono ad avere atteggiamenti tesi, aggressivi o depressi.

Per questo motivo si tende a considerare questa sindrome una malattia psicosomatica.
È vero anche che per comprendere la sindrome da colon irritabile (e tutti i disagi che ne derivano per le persone che ne soffrono) bisogna vedere una concatenazione di cause.
Prendiamo ad esempio il caso di una persona tendenzialmente ansiosa che sta attraversando un periodo piuttosto stressante al lavoro.

Questa persona tenderà a soffocare la propria ansia cercando di dominare lo stress con una calma apparente e inizierà ad avvertire i primi sintomi di colon irritabile. Nei momenti di pausa o la sera a casa probabilmente tenderà ad avere un atteggiamento consolatorio verso il cibo (quindi mangiando dolci e snack), o a mangiare in maniera irregolare. In ogni caso un’alimentazione sbagliata invece di calmare, sortirà l’effetto di acuire i sintomi del colon irritabile.