Prodotti che aiutano

Con alcuni prodotti è possibile attenuare i sintomi del colon irritabile.

Anche se non è ancora stata trovata una terapia specifica per questa sindrome così diffusa nella società occidentale, alcuni prodotti possono alleviare la sensazione di dolore all’addome, il gonfiore e i crampi, migliorando le funzioni dell’intestino.

prodotti per colon irritabile

Ecco alcuni prodotti consigliati:

Supplementi di fibra: sono consigliati quei prodotti che migliorano le funzioni intestinali creando volume, quindi i supplementi a basi di semi di psyllium o semi di lino, che una volta bagnati sono ricchi di mucillaggine che appunto crea una massa voluminosa. I prodotti a base di questi semi si trovano in farmacia e sono molto indicati per chi soffre di colon irritabile (non per chi soffre di diarrea però).

Antispastici: in questo casa si tratta di medicinali che possono solo venire prescritti dal medico nei casi più gravi di colon irritabile. Riducono le eccessive contrazioni muscolari a livello dell’intestino.

Fangoterapia: si può seguire nei centri specializzati oppure anche a casa, per esempio con i cataplasmi di argilla. Questo è un prodotto naturale che aiuta a ridurre i dolori causati dal colon irritabile. Il cataplasma si realizza mescolando (con un cucchiaio di legno) in un recipiente non metallico un cucchiaio abbondante di argilla con poca acqua fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Si spalma sulla parte dolorante dell’addome, si copre poi con una garza e si lascia agire per circa due ore.

Fermenti probiotici: sono consigliati per riequilibrare il PH digestivo

Argilla da bere: versare un cucchiaino di argilla verde ventilata in un bicchiere d’acqua e lasciare riposare per almeno tre ore. Bere solo l’acqua lasciando l’argilla sul fondo, preferibilmente dopo i pasti. Per avere effetti benefici contro il colon irritabile questo prodotto va bevuto tutti i giorni per qualche settimana.
Essendo ricca di minerali l’argilla ha un effetto benefico sull’intestino: assorbe i liquidi, i gas e le tossine nocive dell’intestino, depura il sangue, elimina i batteri, disinfetta e depura l’organismo.